25 marzo - Presentazione del libro "Ribes Nero" di Roberta Giaretta

Ribes nero - Roberta Giaretta - 78edizioniSabato 25 marzo 2023 alle ore 16, presso Acapulco Fruit (Piazza Caduti della Julia 31, Latisana, Udine), si terrà la presentazione del nuovo libro di Roberta Giaretta, Ribes Nero.
Il ribes nero con i suoi frutti piccoli e gustosi è come un talismano, il frutto miracoloso a cui viene inconsciamente attribuito il potere di rallentare i processi di invecchiamento della mente e di allontanare dalla protagonista, Rebecca, le ansie di una temuta separazione: l'angoscia della perdita della propria amata madre Elena. Una perdita che avviene dall'interno senza che madre e figlia si allontanino dispongano, a causa della progressione in Elena della malattia di Alzheimer.
La Prefazione al libro è stata scritta da Adelia Lucattini - Psichiatra e Psicoanalista e la Postfazione è di Margherita Di Maio - Psicologa -Psicoterapeuta. 
Durante la presentazione sarà esposto l'originale dell'opera, realizzata dall'artista Francesco Rosinache ha dato vita alla copertina del libro (Il mio presente - tecnica mista - 35x40 cm). 

Francesco Rosina, pittore della forma, spinto dal desiderio di ricerca e di sperimentazione creativa, si esprime al meglio nelle opere che ruotano intorno alla figura femminile, ove risiedono i più profondi ma anche contrastanti sentimenti e atteggiamenti, dalla dolcezza all’aggressività, dalla purezza al mistero, alla sensualità. Ha frequentato l’Istituto d’Arte Antonio Corradini di Este (PD), conseguendo il diploma di “Maestro d’Arte” nel 1997. Ha proseguito poi nella sua ricerca artistica, sperimentando tecniche, uso dei colori e studio delle forme che l’hanno portato a sviluppare opere innovative. 

Tutte le opere di Francesco Rosina, presente alla presentazione del libro, sono pezzi unici.

Roberta Giaretta è anche autrice del libro Questione di Istanti

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.