Per la scuola

In questa pagina troverai proposte da realizzare in classe con l’opportunità di incontrare l'autore del libro e la possibilità di ricevere materiali gratuiti per creare e realizzare percorsi didattici in classe. 

Abbiamo a disposizione proposte per tutti coloro che si occupano di educazione alla lettura: insegnanti, librai, bibliotecari, associazioni.

Molte altre sono in fase di realizzazione!

Il progetto è rivolto alle scuole d'Infanzia, Primarie e Secondarie di tutta Italia ed è: 

  •  un modo diverso di portare la lettura nelle scuole Primarie e Secondarie di tutta Italia, che consente di incontrare gli autori, dopo la lettura del libro, in presenza o online. Infatti, l'incontro in videoconferenza permette di abbattere i vincoli di distanza e di tempo che, a volte, non consentono l'incontro con l'autore; 
  • un progetto che permette a più figure che operano con i libri di incontrare i lettori;
  • una fonte di ispirazione per progettare percorsi, anche attraverso materiali didattici contenenti molti spunti creativi che rendono ogni lettura unica e indimenticabile. 

Come partecipare

Sei un insegnante? Sei un libraio o un bibliotecario a contatto con le scuole? 

  • Scopri i nostri libri e leggi cosa facciamo nella sezione News.
  • Scegli il percorso di lettura da intraprendere con i ragazzi, la libreria in cui acquistare i libri e/o contattaci per avviare il progetto. 
  • Una volta confermato il progetto, saranno messi a disposizione  i materiali didattici pensati per il libro e/o le idee per i laboratori. 
  • Sarà poi concordato l'incontro in presenza o on line con l'autore del libro. 

Per avviare il progetto si richiede l’acquisto del libro scelto per tutti gli studenti partecipanti, tramite una libreria concordata con l’editore o direttamente attraverso la casa editrice.  

Collaborazioni

La nostra casa editrice collabora con l'Agenzia Letteraria Contrappunto House of Books, che propone il progetto Adotta un autore con letture, incontri, seminari. 

Il progetto si rivolge agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ed è finalizzato alla promozione della lettura e allo sviluppo di una consapevolezza critica personale, in ordine alle competenze/capacità linguistico comunicative, espressive e relazionali.

Attraverso le attività proposte, i bambini e i ragazzi saranno invitati a “esplorare” il mondo libro, le intenzioni dell’autore, la cifra stilistica, la scelta dei temi, il set narrativo, ampliando la prospettiva personale e costruendo un pensiero critico.

Contrappunto House of Books propone diverse attività: 

  • Adotta un autore: incontro iniziale con gli alunni delle classi coinvolte, contestualizzazione della firma e del percorso dell’autore o degli autori “adottati”. 
  • Adotta un libro: introduzione al set narrativo con la presentazione della mappa concettuale da sviluppare durante l’anno scolastico. 
  • Oltre il testo: seminario di scrittura e attività linguistico espressive. 
  • Incontro con l’autore: confronto e dialogo sul percorso di lettura. 

Per informazioni, basta inviare una mail all’indirizzo proposte@78edizioni.it oppure compilare i campi qui sotto. 

Il catalogo dei progetti per la scuola della nostra casa editrice è in continuo aggiornamento!

 

Alcune proposte

per giovani lettori

I libri proposti per la scuola affrontano temi importanti per la crescita dell'individuo. Gli autori sono disponibili a rispondere alle domande e alle curiosità, in presenza o in videoconferenza, dei giovani lettori dopo la lettura del testo. Inoltre, è possibile organizzare letture animate, seminari, laboratori creativi e di scrittura. Per maggiori informazioni basta scrivere una mail a proposte@78edizioni.it.

Angela Russo - Scatole

Ognuno di noi porta dentro di sé un Drago: un’energia che ci fa sentire vivi e leggeri ma che, con il passare del tempo, può affievolirsi finendo per perdersi. Il peso delle responsabilità, il lavoro, le piccole e grandi difficoltà di ogni giorno possono intrappolare in una realtà che non è quella che avremmo voluto, trascurando noi stessi e gli altri… ma il nostro Drago è sempre rimasto lì accanto a noi.

Età di lettura: a partire da 4 anni
Temi: amicizia, emozioni, sogni
Collana: Disegni

Ilaria Terribile - Nero a Colori

Scende la pioggia e incontra la luce. 
Con tutti i suoi colori, racconta la storia più bella!

Rain vive nel Villaggio di Black, in cui tutto è in bianco e nero almeno fino al suo incontro con Glory, la Regina dei Colori. Un libro che parla di incontri, scoperte, emozioni e l’unione di mondi e realtà che sembrano distanti.

Il testo del libro è scritto in stampatello maiuscolo. 

Età di lettura: a partire da 5 anni
Temi: amicizia, emozioni
Collana: Disegni

Andrea Ferazzoli e Alex Coin - Biglia Bianca

Nella confezione in cui si trovava Biglia Bianca erano disposte sedici biglie colorate. Biglia Bianca si guardava attorno con curiosità, alla ricerca di un’altra biglia completamente bianca come lei, opaca e senza colore e si accorse che tutte le biglie della confezione la stavano osservando basite, stupite, talune sconvolte proprio per il suo essere così bianca. Ed è proprio per questa sua caratteristica che viene scelta da un papà come regalo per il figlio. La vita di Biglia Bianca, una volta uscita dalla confezione, cambia improvvisamente.

Età di lettura: a partire da 7 anni
Temi: inclusione, diversità, emozioni, unicità
Collana: Disegni

Alessandra Marconato - La foresta delle illusioni - 78edizioni

Alessandra Marconato - La foresta delle illusioni

Si addentrò nella Foresta delle Illusioni
con lo sguardo di chi sa dove andare
e lo stesso di chi vive nella piena incoscienza…

Cosa accadrà lungo il cammino? Incontri, avventure, silenzi, scelte.
Con una narrazione evocativa e diretta, Alessandra Marconato ci indica un percorso suggestivo grazie al quale tornare “a casa” con una prospettiva diversa e più ampia di se stessi, del mondo e degli altri.

Età di lettura: a partire da 9 anni
Temi: crescita personale, ricerca delle proprie risorse
Collana: Narrazione

Alessandra Marconato - L'uccellino giallo - 78edizioni

Alessandra Marconato - L'uccellino giallo

La nostra mente è la nostra libertà
e, allo stesso tempo, la nostra prigione.

Una stanza, una finestra. Un uccellino giallo in gabbia. Una donna. E due libri…
Il racconto di Alessandra Marconato ci invita ad aprire le gabbie, intorno e dentro di noi, attraverso una narrazione evocativa e profonda.

Età di lettura: a partire da 12 anni
Temi: crescita personale, ricerca delle proprie risorse, importanza della conoscenza
Collana: Narrazione

Alessandra Marconato - La bambina sotto l'albero

Una bambina e una donna adulta dialogano. O, forse, è la donna che dialoga con se stessa, con la bambina che è stata e che ha bisogno di ritrovare. Il luogo per questa conversazione, che torna ciclicamente come le stagioni, è lo spazio vitale di un albero. Le sue foglie, che cambiano consistenza e colore, i rami, la ruvida corteccia… La bambina si ostina a porre domande scomode, la donna cerca dentro di sé le risposte. Un racconto intimo, intenso, in cui la vita trova il suo senso.

Età di lettura: a partire da 13 anni
Temi: neurodiversità, neurodivergenza, diversità, crescita personale, ricerca delle proprie risorse
Collana: Narrazione

Alcune proposte

Per gli insegnati

Christian Mancini - Educatori Esperienziali in Natura

Il libro di Christian Mancini, a cura di Raffaella Cataldo e arricchito dalle illustrazioni di Davide Donadi, è un impulso ad andare in natura e a muoversi davvero, giocando, esplorando, curiosando, scoprendo. Nel libro è descritto l’approccio outdoor legato ai ritmi naturali e si possono trovare un gran numero di attività pratiche da fare in natura insieme ai bambini, a scuola, in famiglia, con gruppi di adulti in formazione e tante storie da leggere. Questo libro è un invito alla formazione, a mettersi in gioco in prima persona, a coltivare la biofilia, ossia l’amore per la vita, che è qualcosa di più profondo del semplice rispetto, perché riguarda tutti intimamente.

Vedi il libro

Renata Borgato - La luna nel pozzo. 101 metafore e storie per la formazione, più una leggenda

Le metafore e le storie non rientrano nell’ordinario novero delle metodologie d’aula. Se ne distaccano per il potere evocativo e per la forza di cambiamento che portano in sé. Toccano corde che una normale attività formativa non riesce a raggiungere, in quanto inviano messaggi multipli sia alla parte conscia, razionale, critica sia a quella inconscia, creativa, intuitiva, patrimonio di quanto è fuori dalla consapevolezza. Non a caso è attraverso le narrazioni che fin dall’antichità i più grandi maestri hanno trasmesso i loro insegnamenti e possono essere utilizzate nei corsi di formazione di oggi, anche in quelli che trattano di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Vedi il libro
Zulian - Ferrario 78edizioni

Laura Zulian - Paola Ferrario - Digital Experiential Training

Un manuale che concilia quello che tradizionalmente è ritenuto inconciliabile: la formazione esperienziale e quella in remoto. Le autrici sono riuscite a costruire una metodologia che coinvolge emotivamente i partecipanti attraverso esercizi e giochi in diretta, lungo tutte le fasi di un corso: apertura, svolgimento e chiusura con le fasi di feedback e i piani d’azione. Gli strumenti proposti sono diversi e ricchi. Il risultato che si ottiene grazie a questo manuale è duplice, in quanto si impara non solo a ripercorrere in modo innovativo contenuti tradizionali ma anche l’uso di strumenti digitali fondamentali per la professione di formatore.

Vedi il libro

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri libri e i progetti collegati? Compila il modulo e risponderemo alle tue domande.