Per la scuola

In questa pagina troverai proposte da realizzare in classe con l’opportunità di incontrare l'autore del libro e la possibilità di ricevere materiali gratuiti per creare e realizzare percorsi didattici in classe.
Abbiamo a disposizione proposte per tutti coloro che si occupano di educazione alla lettura: insegnanti, librai, bibliotecari, associazioni.
Molte altre sono in fase di realizzazione!
Il progetto è rivolto alle scuole d'Infanzia, Primarie e Secondarie di tutta Italia ed è:
- un modo diverso di portare la lettura nelle scuole Primarie e Secondarie di tutta Italia, che consente di incontrare gli autori, dopo la lettura del libro, in presenza o online. Infatti, l'incontro in videoconferenza permette di abbattere i vincoli di distanza e di tempo che, a volte, non consentono l'incontro con l'autore;
- un progetto che permette a più figure che operano con i libri di incontrare i lettori;
- una fonte di ispirazione per progettare percorsi, anche attraverso materiali didattici contenenti molti spunti creativi che rendono ogni lettura unica e indimenticabile.
Come partecipare
Sei un insegnante? Sei un libraio o un bibliotecario a contatto con le scuole?
- Scopri i nostri libri e leggi cosa facciamo nella sezione News.
- Scegli il percorso di lettura da intraprendere con i ragazzi, la libreria in cui acquistare i libri e/o contattaci per avviare il progetto.
- Una volta confermato il progetto, saranno messi a disposizione i materiali didattici pensati per il libro e/o le idee per i laboratori.
- Sarà poi concordato l'incontro in presenza o on line con l'autore del libro.
Per avviare il progetto si richiede l’acquisto del libro scelto per tutti gli studenti partecipanti, tramite una libreria concordata con l’editore o direttamente attraverso la casa editrice.
Collaborazioni
La nostra casa editrice collabora con l'Agenzia Letteraria Contrappunto House of Books, che propone il progetto Adotta un autore con letture, incontri, seminari.
Il progetto si rivolge agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ed è finalizzato alla promozione della lettura e allo sviluppo di una consapevolezza critica personale, in ordine alle competenze/capacità linguistico comunicative, espressive e relazionali.
Attraverso le attività proposte, i bambini e i ragazzi saranno invitati a “esplorare” il mondo libro, le intenzioni dell’autore, la cifra stilistica, la scelta dei temi, il set narrativo, ampliando la prospettiva personale e costruendo un pensiero critico.
Contrappunto House of Books propone diverse attività:
- Adotta un autore: incontro iniziale con gli alunni delle classi coinvolte, contestualizzazione della firma e del percorso dell’autore o degli autori “adottati”.
- Adotta un libro: introduzione al set narrativo con la presentazione della mappa concettuale da sviluppare durante l’anno scolastico.
- Oltre il testo: seminario di scrittura e attività linguistico espressive.
- Incontro con l’autore: confronto e dialogo sul percorso di lettura.
Il catalogo dei progetti per la scuola della nostra casa editrice è in continuo aggiornamento!
Per informazioni, basta inviare una mail all’indirizzo proposte@78edizioni.it oppure compilare i campi qui sotto.