Digital Experiential Training: i vantaggi della formazione digitale

Quali sono i vantaggi della formazione digitale? Ecco il punto di vista di Laura Zulian e Paola Ferrario, autrici di Digital Experiential Training. Manuale pratico con linee guida e più di 60 esercizi d’aula per i formatori e facilitatori digitali (e non).

Crediamo fortemente che la formazione digitale porti con sé tutta una serie di vantaggi. Ne elenchiamo quattro, che forse sono i più importanti. Veniamo al primo: la sostenibilità e l’abbattimento dei costi. La formazione a distanza comporta sicuramente un taglio dei costi dell’intervento formativo stesso. Assodato lo stesso identico valore ed efficacia della formazione in presenza, sia i formatori sia le aziende si trovano ad affrontare costi decisamente inferiori.

Accessibilità e superamento delle distanze. Formarsi attraverso le nuove tecnologie consente di fruire dei corsi da qualsiasi luogo, purché si sia dotati di una connessione web. Questo vuol dire anche riuscire a organizzare sessioni formative, facilitare gruppi di lavoro o creare esperienze di
teambuilding con partecipanti provenienti da varie sedi aziendali, anche dislocati in paesi o continenti diversi favorendo la conoscenza, l’interscambio e la creazione di relazioni. Allo stesso modo potremmo avere la partecipazione ai corsi o alle lezioni di docenti o testimonial che arrivano anche da molto lontano, e che non sarebbero stati disponibili se fossero dovuti essere in presenza.
Creazione di un patrimonio formativo. Le sessioni erogate a distanza possono essere registrate e salvate sui device dei partecipanti e rimanere a disposizione per essere fruite anche in seguito, assecondando una filosofia dell’autoformazione che segue i propri ritmi e i propri tempi.
Da non ignorare poi la spinta all’innovazione che ha innescato l’uso massivo della formazione a distanza dovuta alla pandemia. Si è scatenata una rivoluzione che non si è ancora fermata. Una rivoluzione che riguarda i formatori, che hanno dovuto saper creare innovazione progettuale, metodologica e realizzativa degli interventi di formazione. Ma anche tutta la tecnologia hardware e software di sostegno al lavoro agile e alla formazione a distanza, che spinta dalla domanda sempre più impellente, ha prodotto, e sta producendo, strumenti sempre più mirati, sempre più interattivi e adattivi.

Digital Experiential Training. Manuale pratico con linee guida e più di 60 esercizi d’aula per i formatori e facilitatori digitali (e non) di Laura Zulian e Paola Ferrario è disponibile in libreria e nei principali store on line. 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.