Effetto Biofilia - Convegno on line 8-9-10 marzo 2023

Dall'8 al 10 marzo 2023 si terrà il convegno on line Effetto Biofilia.
Saranno molti i relatori che interverranno tra cui Christian Mancini, autore del libro Educatori esperienziali in Naturaecologo, educatore esperienziale ed esperto di biofilia. Lavora dal 2011 nell'ambito della formazione esperienziale, la facilitazione dei gruppi di lavoro e nella consulenza per progetti di pedagogia in Natura. Considera la formazione in natura come processo di trasformazione graduale da ego a eco, da individuo separato a parte consapevole della rete interdipendente della vita, da controllo a prendersi cura, da dominio a dialogo mutuo. 
Mancini - Effetto Biofilia
Per presentare il convegno, in un post su Facebook, Mancini ha scritto: 
Che cosa è natura? Perché pensiamo di poter andare in natura? Cosa significa quando diciamo la terra è la nostra casa?
Traducete i seguenti 8 principi definiti nella metà degli anni 80 da Arne Naess filosofo e alpinista norvegese, nella vita quotidiana della scuola. Secondo Næss, l'ecologia profonda non è una direzione. È piuttosto una teoria preziosa da contemplare e pronta per essere criticata. La teoria dell'ecologia profonda mette al centro la natura anziché l'uomo. Sottolinea il valore intrinseco della natura.
Noi esseri umani dobbiamo riconoscere questo valore intrinseco, altrimenti non potremo proteggere e tutelare a sufficienza e in profondità il nostro ambiente naturale. Come ha sottolineato Næss, non dobbiamo "solo proteggere il pianeta per il bene degli esseri umani, ma anche, per il bene del pianeta stesso, mantenere gli ecosistemi sani per il loro stesso bene". Cerchiamo seguendo questo esempio di guarire anche l’essere vivente scuola.
Valore intrinseco: Il benessere della vita umana e non umana sulla Terra ha valori intrinseci, distinti dagli usi o dagli scopi umani.
Diversità: La ricchezza e la diversità delle forme di vita contribuiscono alla realizzazione di questi valori e sono anch'esse valori intrinseci.
Esigenze vitali: Gli esseri umani non hanno il diritto di ridurre questa ricchezza e diversità.
Popolazione: La prosperità della vita è compatibile con una sostanziale diminuzione della popolazione umana. La prosperità della vita non umana richiede tale diminuzione.
Interferenza umana: L'attuale interferenza umana con il mondo non umano è eccessiva e la situazione sta rapidamente peggiorando.
Cambiamento delle politiche: Le politiche devono quindi essere cambiate. Queste politiche riguardano le strutture economiche, tecnologiche e ideologiche di base. Lo stato di cose che ne risulterà sarà profondamente diverso da quello attuale.
Qualità della vita: Il cambiamento ideologico è principalmente quello di apprezzare la qualità della vita (abitare in situazioni di valore intrinseco) piuttosto che aderire a un tenore di vita sempre più elevato.
Obbligo di azione: Chi sottoscrive i punti precedenti ha l'obbligo di cercare, direttamente o indirettamente, di attuare i cambiamenti necessari.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato. 
Early Bird fino al 6 gennaio 2023. 
Per iscrizioni clicca qui. 
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.