Formazione digitale e terminologia. Facciamo chiarezza

Navigando nel mondo della formazione digitale ci troviamo un mare di
termini. Laura Zulian e Paola Ferrario, autrici di Digital Experiential Training, aiutano a fare un po’ di chiarezza, con un piccolo glossario dei termini maggiormente usati.


Asincrona (modalità di studio). Modalità di studio che prevede che il discente scelga i tempi nei quali dedicarsi, autonomamente, a un determinato materiale di studio.


Aula Virtuale (virtual classroom). Identifica comunemente l’insieme di partecipanti a un corso che interagiscono in rete in modalità sincrona (in tempo reale). L’aula virtuale punta a realizzare a distanza i vantaggi della formazione in presenza.


Blended. È la parola con cui si definiscono particolari corsi composti sia da parti in eLearning (quindi, sostanzialmente, learning object SCORMTM) che da parti in aula (sessioni in aula). 

https://78edizioni.it/products/laura-zulian-paola-ferrario-digital-experiential-training

E-Learning. Metodologia didattica che offre la possibilità di erogare contenuti formativi elettronicamente (e-learning) attraverso Internet o reti Intranet. Per l’utente rappresenta una soluzione di apprendimento flessibile, in quanto fortemente personalizzabile e facilmente accessibile. Il termine e-learning copre un’ampia serie di applicazioni e processi formativi, quali computer based learning, Web-based learning e aule virtuali. In effetti, sviluppare un sistema di e-learning significa sviluppare un ambiente integrato di formazione utilizzando le tecnologie di rete per progettare, distribuire, scegliere, gestire e ampliare le risorse per l’apprendimento. Le modalità più utilizzate per realizzare tale integrazione sono:
● l’autoapprendimento asincrono attraverso la fruizione di contenuti preconfezionati disponibili
sulla piattaforma di erogazione;
● l’apprendimento in sincrono attraverso l’utilizzo della videoconferenza e delle aule virtuali;
● l’apprendimento collaborativo attraverso le attività della comunità virtuale di apprendimento.

Formazione a distanza (FAD). Metodologia didattica che permette all’utente di dedicarsi all’attività di formazione dal proprio posto di lavoro o da casa. Discente e docente si trovano in spazi fisici diversi e l’attività formativa avviene anche in spazi temporali diversi.


Learning by doing. Modello didattico basato sull’apprendimento attraverso l’esperienza diretta che consente di assimilare e apprendere le informazioni più facilmente e in modo più duraturo. Questo sistema di apprendimento attivo ed interattivo si basa sul coinvolgimento del soggetto dal punto di vista psico fisico, limitando al minimo i momenti di ricezione passiva dei contenuti.


Microlearning. Metodologia formativa volto a distribuire il contenuto formativo in sequenze ridotte e rapidamente fruibili.


Mobile learning. Modalità di distribuzione di qualsiasi contenuto formativo (interi corsi, “pillole informative”, etc.) tramite dispositivi mobili quali Tablet, smartphone, ecc.


Sincrona (attività di studio). Modalità formativa che avviene in tempo reale, che permette cioè a tutti gli attori (studenti, docente e tutor) di interagire nello stesso istante, anche se lontani spazialmente. Esempi di modalità sincrona possono essere le classi virtuali e le video-audio conferenze. Questa modalità ha il vantaggio di permettere una buona interazione tra i vari partecipanti e sviluppare così anche un processo di socializzazione e interazione.


Tutor on line. Figura di supporto all’apprendimento che assiste gli allievi nella fase di fruizione dei corsi online. Può essere di contenuto, quando in qualità di esperto della materia risponde ai quesiti degli allievi, oppure di metodo, quando la sua funzione è limitata a facilitare i processi di apprendimento e sostenere la motivazione degli allievi.


Videoconferenza (web conference). Strumento di comunicazione che consente un’interazione a due vie, sia audio che video, tra persone dislocate in sedi diverse che si collegano tramite tecnologie web.


Webinar. Termine nato dalla fusione dei termini inglesi web e seminar (seminario), identifica sessioni educative o informative la cui partecipazione in forma remota è possibile tramite internet. Può essere usato per condurre riunioni, corsi di formazione o presentazioni.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.