Il mondo della formazione digitale visto da Zulian e Ferrario

Un manuale nasce spesso da un lungo percorso di sperimentazione e riflessione e questo è quello che è accaduto per Digital Experiential Training. Manuale pratico con linee guida e più di 60 esercizi d’aula per i formatori e facilitatori digitali (e non) di Laura Zulian e Paola Ferrario. 

Paola Ferrario è formatrice esperienziale, facilitatrice dei processi di apprendimento, agile coach certificata e scrum master. È stata un’atleta della nazionale femminile di vela salendo sui podi mondiali e vincendo medaglie al valore atletico. Questo vissuto sportivo arricchisce ancora di più la sua formazione valorizzando le metodologie che propone alle aziende che si fondano sull’apprendere attraverso l’esperienza, la riflessione e la sperimentazione attiva sul campo. Crea, progetta ed eroga attività e nuovi tool per la formazione esperienziale in presenza e in remoto.

Laura Zulian è formatrice e facilitatrice dell’innovazione esperta di piattaforme e strumenti digitali. Progetta ed eroga attività formative esperienziali sfruttando approcci e strumenti innovativi come il design e il visual thinking. Scienziato per formazione, ha in tasca una laurea e un PhD in Fisica e alle spalle diversi anni di ricerca. Appassionata studiosa di fotografia, disegno e grafica, mescola nel suo approccio formativo metodo scientifico, logica e creatività.

Come è nato questo manuale? 

Digital Experiential Training - Ferrario Zulian - 78edizioni

Paola racconta che è cresciuta attraverso una moltitudine di esperienze e cambiamenti, dall’essere sportiva, atleta, istruttrice, moglie, madre, imprenditrice, trainer, formatore esperienziale, agile coach e nell'aver vissuto, nel 2020, una nuova esperienza: una pandemia! Le attività
di formatrice esperienziale e trainer sono state messe a rischio e, per lo scenario
che si presentava, non era più possibile organizzare team building, corsi di formazione in
gruppo, aule in cui i partecipanti si riuniscono per compiere missioni oppure per affrontare
consegne e attività metaforiche per poi riflettere, concettualizzare e sperimentare nuovi comportamenti... Cosa si poteva fare? Come si sarebbe potuto utilizzare lo schermo/pc per interagire con gli altri, organizzando e portando oltre lo schermo attività fisiche esperienziali per poi affrontare debriefing e concettualizzazioni sulle competenze trasversali e comportamentali? Ed ecco l'inizio della sperimentazione: la prima attività è stata la costruzione delle barchette di carta, mutuate dagli origami. Però non bastava far costruire barchette: era necessario ideare una consegna, progettare l’attività in
modo che si creassero esperienze emotive e dinamiche comportamentali per poter poi riflettere e apprendere. Da questa attività, si è aperto un mondo... grazie anche all'incontro con Laura. 


Laura si  occupa di formazione e facilitazione da molti anni. Come molti altri è "nata" come “formatrice in presenza”, apprendendo il contatto con l’aula, la creazione di un clima di fiducia funzionale all’apprendimento, imparando a creare una connessione con i partecipanti. L’arrivo della pandemia ha scombinato tutto.
La scelta era tra aspettare che passasse la tempesta, o buttarsi e capire se poteva esserci un modo alternativo ed altrettanto efficace, per continuare a formare. Sono stati mesi di studio, tentativi, sperimentazioni. Il mezzo digitale cambiava tutto: la comunicazione, l’attenzione dei partecipanti, le
modalità di erogazione. Una continua sfida! Da appassionata di tecnologia ha subito cominciato a sperimentare tutte quelle piattaforme digitali permettevano, grazie alla comunicazione visuale, di ricreare dinamiche possibili in quel momento solo in presenza. Ha imparato a progettare e realizzare ambienti virtuali che consentono di "teletrasportare" i partecipanti in un luogo non
fisico, ma che fa le veci dell’aula in presenza, catturandone l’attenzione e migliorando il focus. Grazie a queste piattaforme ho potuto inventare e reinventare giochi e attività d’aula, da cui poi implementare processi di debriefing, sempre sostenuti dall’interattività dell’ambiente digitale.  

L'esperienza di Laura Zulian e Paola Ferrario è stata raccolta in Digital Experiential Training. Manuale pratico con linee guida e più di 60 esercizi d’aula per i formatori e facilitatori digitali (e non), un libro ricco di spunti e attività (e colorato) disponibile in libreria e nei principali store on line. 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.