Il Caffè letterario da Mariano, venerdì 13 settembre 2024 alle ore 20.30, presenta il libro IL DONO RUBATO con l’autrice Paola Conte.
Sarà un racconto emozionante nel ricordo del figlio perduto, con l’impegno costante per mettere fine alla strage stradale.
L'evento si terrà presso la Pasticceria San Gaetano a Castelcucco. Interverrà lo scrittore Giancarlo Cunial.
Vent’anni fa continuavo a ripetermi che non era possibile che ci fosse accaduta una cosa simile, che non era possibile che uno sconosciuto avesse deciso per la vita di Andrea e ho trovato logico impegnarmi perché non accadesse mai più. Pensavo fosse naturale l’impegno continuo di tutti, pensavo fosse un dovere verso mio figlio e verso tutti quei giovani che hanno perso la vita durante quell’orribile 2003.
Ho avuto tante promesse, ho incontrato tante difficoltà e provo molta amarezza quando vedo finanziate opere di minore utilità, eventi di intrattenimento privi di contenuto. Pensavo che qualcuno si fosse accorto che siamo continuamente in emergenza. Ma come può un’emergenza durare tanti anni, senza che chi può, chi deve, si impegni ad affrontarla? Pensavo fosse chiaro che noi famigliari delle vittime sulla strada, continuiamo a lottare, a impegnarci perché non vogliamo che altri debbano affrontare una sofferenza come la nostra. E, invece, siamo spesso considerati patetici, esseri “disturbanti” che ricordano situazioni in cui non ci si vuole immedesimare. Pensavo che chi ha il potere di cambiare le cose, immaginando che ogni giovane perduto potesse essere il proprio figlio, si impegnasse automaticamente nella prevenzione, pensasse a fare osservare la legge, si impegnasse a evitare tanto dolore e, invece, siamo ancora qui a lottare contro l’indifferenza di chi considera questi eventi come l’inevitabile scotto da pagare in questa nostra società del vivere in fretta, sopra le righe, distratti e assuefatti dalla tecnologia.
Tratto da Il dono rubato di Paola Conte