Ehilà! C’è nessuno?
Aspiranti scrittori?
Scrittori scoraggiati?
Scrittori bloccati?
Scrittori titubanti?
C’è una nuova rubrica ed è “Scrivi con la Prof” di Serena Bedini, ospitata su Toscanalibri.it.
L'autrice ha pensato ad articoli brevi e indolori, anche divertenti, che hanno l’ambizioso intento di fare tornare la voglia di scrivere a chi l'ha persa e di fare trovare il coraggio di buttarsi nel bianco abbacinante di una pagina per lasciare la vostra impronta d’inchiostro.
Perché scrivere è bello e fa bene!
La caricatura che accompagna la rubrica è di Chiara Masi, una sua allieva di Scrittura creativa, illustratrice e grafica.
Serena Bedini si è laureata in Filologia Moderna (Laurea magistrale) nel 2005 presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal 2003 si occupo di formazione: ha cominciato a insegnare Italiano L2, conseguendo il diploma DITALS di II livello presso l’Università per Stranieri di Siena. Ha insegnato a varie tipologie di allievi: turisti, studenti universitari, immigrati, managers e top managers. Nel 2006 ha iniziato a collaborare con riviste e blog (adgblog.it, Bollettino ITALS dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Rassegna della Letteratura Italiana) sviluppando varie competenze nell’ambito dell’e-teaching e della didattica della letteratura. Dal 2012 è docente di Scrittura creativa presso la LABA di Firenze. Dal 2011 ha collaborato con varie riviste (i.OVO- Rivista di arte e cultura contemporanea, Espoarte, Qui Libri – La rivista di chi legge, Toscana Libri), divenendo nel 2015 giornalista pubblicista. Dal 2009 ad oggi ho pubblicato 12 volumi tra narrativa, saggistica e reportage narrativi.
In particolare, nel 2021 ha pubblicato il manuale Scrivere d'arte. Vademecum per studenti d’arte, artisti, curatori, galleristi, addetti stampa, storyteller dell’arte, semplici appassionati, disponibile in qui, in libreria e nei principali store on line.