La sicurezza in mente di Sara Zanette al Festivaletteratura di Mantova

Giovedì 5 settembre 2024 alle ore 18, presso Piazza Carlo d’Arco a Mantova si terrà la presentazione del libro La sicurezza in mente. La percezione del rischio nella sicurezza sul lavoro di Sara Zanette. 
La presentazione è un evento collaterale del Festivaletteratura che si terrà dal 4 al 8 Settembre 2024 a Mantova. 
Il programma prevede l'apertura dei lavori e i saluti del Direttore Sanitario ATS Val Padana Piero Superbi e del Prefetto di Mantova Gerlando Iorio
Seguirà la presentazione del libro con la presenza dell’autrice Sara Zanette e del  moderatore Cisamolo Giulio, Giornalista di Telemantova
La partecipazione all'evento è gratuita e maggiori informazioni possono essere date dalla Segreteria Organizzativa all'indirizzo mail spsal.mantova@ats-valpadana.it e/o al telefono (0376 334292). 
Sara Zanette è Ingegnera, Psicologa Sociale del Lavoro e della Comunicazione, in specializzazione presso la scuola di Psicoterapia, Intervento sul Disagio in Ambito Organizzativo e Valorizzazione della Persona.
Tra le righe de La sicurezza in mente emergono interrogativi profondi e urgenti che riguardano la natura umana e il suo interagire con il contesto lavorativo. L’autrice, con una visione lucida e approfondita, si addentra nelle complesse dinamiche psicologiche che influenzano le modalità di lavoro e, di conseguenza, la sicurezza sul lavoro, svelando come gli errori percettivi e comportamentali non siano semplici incidenti di percorso ma il frutto di un intreccio di fattori umani, relazionali e ambientali. L’originalità del testo risiede nel suo tentativo di andare oltre le soluzioni puramente tecniche e ingegneristiche, per focalizzarsi sull’elemento umano, troppo spesso trascurato nelle discussioni sulla salute e sicurezza sul lavoro. La trattazione è arricchita da esempi concreti e analisi dettagliate che mostrano come gli errori percettivi e cognitivi siano strettamente legati al contesto in cui si manifestano, offrendo così spunti per le attività di prevenzione.
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.